Offerta Formativa

Mediazione

La Fondazione Forense di Monza è accreditata, sin dal 18/03/2015, dal Ministero della Giustizia quale Ente Formatore per i Mediatori ed è inserita nel relativo elenco ed organizza periodicamente:

  • corsi di formazione di base per Mediatori professionali;
  • iniziative formative di aggiornamento per Mediatori professionali, civili e familiari;
  • seminari per avvocati e professionisti in tema di mediazione civile e familiare;
  • corsi di aggiornamento per Formatori;
  • corsi di negoziazione per avvocati e professionisti;

da ormai 5 anni riepilogati in un vero e proprio Catalogo dell’offerta formativa in tema di mediazione, la cui versione aggiornata è allegata alla presente.

Vanta allo stato centinaia di ore di formazione utile, negli anni, non solo per l’aggiornamento dei mediatori ma anche per gli avvocati che vogliano offrire un valore aggiunto ai propri assistiti in mediazione e per i professionisti che aspirino a essere incaricati come consulenti tecnici o periti di parte, quali, a titolo di esempio, medici, ingegneri, architetti, geometri, commercialisti, esperti in materia bancaria, finanziaria e assicurativa, amministratori di condominio, e altri.

I Formatori, tutti Avvocati e che hanno gestito centinaia di mediazioni, sono Mediatori Formatori di elevata preparazione ed esperienza accreditati dal Ministero della Giustizia (https://proposte-formative-in-tema-di-mediazione.webnode.it/chi-sono/).

Il Corso Base Mediatori ha come primario obiettivo quello di offrire percorsi di formazione ed aggiornamento efficaci, al fine della complessiva preparazione professionale della figura del Mediatore in quanto l’esperto a cui è affidato il compito di trovare l’accordo fra le parti (conciliazione), prevenendo, se possibile, il ricorso alla Giustizia Ordinaria.

I Corsi di Aggiornamento per mediatori, hanno l’obiettivo di fornire ai Mediatori professionisti le conoscenze necessarie ed aggiornate alla loro formazione professionale e alla loro specializzazione nelle principali materie nell’ambito della mediazione civile ai sensi dell’art. 18, comma 2, lett. g, del D.M. 180/2010 e succ. mod. ex D.M. 150/2023 (attuativo dal 15/11/2023), art. 42 comma 4 lett. C ed art. 24 comma 1.

Al termine di ogni partecipazione verrà rilasciato un attestato che certificherà lo svolgimento della formazione obbligatoria, ai fini del mantenimento dei requisiti di legge.

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA 2024